Comune>Notizie

Elezioni Europee e Comunali 2019

Si vota domenica 26 maggio dalle ore 7 alle ore 23

Elezioni Europee

In occasione delle prossime elezioni europee che si terranno domenica 26 maggio 2019, i cittadini dell’Unione qui residenti, possono esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda.Tale domanda, disponibile presso l’ufficio elettorale comunale e sul sito ministeriale https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019, dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata, allegando copia di un documento d’identità, entro il 25 febbraio 2019 al seguente indirizzo:
Comune di Riolunato - Via Castello n. 8 – 41020 Riolunato (MO)
L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà rilasciata una tessera elettorale personale che consentirà l’espressione del voto, per le sole elezioni europee, presso il seggio indicato nella tessera stessa.Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino dell’unione potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Elezioni comunali

In occasione delle prossime elezioni comunali del 26 maggio 2019 (che si svolgono in concomitanza con quelle europee) i cittadini dell'Unione Europea residenti a Riolunato possono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando apposita domanda (vedi modulo sotto) entro il 16 aprile 2019 all'Ufficio Elettorale del Comune in Via Castello n. 8. L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta e sucecssivamente verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Chi in passato ha già presentato la domanda di iscrizione alle liste aggiunte dei cittadini comunitari che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, non deve presentare una nuova richiesta

Tessera elettorale
 
La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto. E’ inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni (seguiranno ulteriori informazioni reperibili anche dai siti del Ministero dell'Interno e di Trenitalia).
E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum.
La tessera viene stampata al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. E' possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari conviventi.
E’ valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. All'esaurimento dei predetti spazi, a seguito di domanda dell'interessato si procede al rilascio di nuova tessera.
In caso di cambio di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova. In caso di smarrimento o deterioramento l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda.
 
L’ufficio elettorale è ubicato presso l’ufficio anagrafe della sede comunale in Via Castello n. 8, telefono 0533-75119, fax 0536-75324, mail demografici@comune.riolunato.mo.it .


Per informazioni
Ufficio elettorale
Via Castello, 8  - Riolunato
tel. 0536-75119
Orario:  da lunedì a sabato  8.30 - 13:30

Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 4 febbraio 2019
modificato:mercoledì 17 aprile 2019