ANNO 2018



TASI e IMU: CON DELIBERA DEL C.C. N.1 DEL 27/02/2018 SONO STATE APPROVATE LE ALIQUOTE E DETRAZIONI PER L'ANNO 2018. Vengono confermate le aliquote e detrazioni già approvate per l'anno 2017.
 
TASI: 

Sono  soggetti a TASI  i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, (cosiddetti "beni merce") fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati, applicando l'aliquota del 2,5 per mille (delibera di approvazione delle aliquote IMU e TASI  C.C. n. 1 del 27/02/2018)

IMU: 

-ALIQUOTE AGEVOLATE: Le abitazioni date in uso gratuito a genitori/figli i quali le utilizzano quali loro abitazione principale, e relative pertinenze, applicano l'aliquota del 7,6 per mille. Coloro che hanno i requisiti devono presentare autodichiarazione all'ufficio Tributi, utilizzando i moduli messi a disposizione dall'Ufficio nella sezione "modulistica" di questo sito.



TARI (tassa rifiuti): CON DELIBERA DEL C.C. N. 2 DEL 27/02/2018 SONO STATE APPROVATE LE TARIFFE PER L'ANNO 2018

Il Comune provvede a trasmettere gli avvisi di pagamento, le scadenze sono confermate al 31 luglio ed al 31 ottobre.


- COMPOSTAGGIO AEROBICO:  riduzione del 10 per cento della quota variabile della tariffa per le utenze che dimostrano di avere avviato il compostaggio aerobico (cioè all'aria aperta). Per poter usufruire dell'agevolazione è necessario presentare dichirazione all'ufficio tributi del comune, utilizzando il modulo predisposto dall'ufficio stesso e presente nella sezione "modulistica". E' inoltre necessario produrre all'ufficio la documentazione attestante l'attivazione dell'attività di compostaggio (fattura di acquisto della compostiera e materiale fotografico del sito) e l'esercizio dell'attività di compostaggio in modo continuativo. Il comune potrà eseguire le necessarie verifiche direttamente in loco. (Art. 11/ter del Regolamento TARI).


- INCENTIVI PER IL CONFERIMENTO DIFFERENZIATO DEI RIFIUTI PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA: E' presente un fondo incentivante complessivo di Euro 3.000,00 che verrà ripartito su una graduatoria di merito stilata a consuntivo sulla base del punteggio ottenuto da ciascun contribuente in ragione delle quantità e della tipologia dei rifiuti conferiti alla citata stazione ecologica. I dati vengono forniti al comune dal gestore dell'isola ecologica Hera spa il quale provvede attraverso alla pesatura ed alla identificazione dei rifiuti conferiti da ogni singolo contribuente il quale dovrà utilizzare la propria carta elettronica personale (badge) ricevuta in dotazione, al fine di maturare il punteggio e permettere poi la contabilizzazione del cumulo stesso. Una volta stilata e pubblicata la graduatoria, agli aventi diritto in ragione della collocazione in graduatoria, verrà liquidato l'importo riconosciuto direttamente dal comune. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio tributi.

E inoltre utile sapere che:

- RATEIZZAZIONI: è data la possibilità a chi ha ricevuto avvisi di accertamento da parte del comune relativamente ad annualità pregresse e si trova in temporanea situazione di difficoltà, di ottenere la dilazione di pagamento in base alle indicazioni date dal Regolamento Comunale (art. 14 ). La modulistica e le indicazioni si trovano   nella sezione "Modulistica". di questo sito.


- COMPENSAZIONE ED ACCOLLO: è possibile eseguire compenzazione tra debiti dovuti e crediti vantati dallo stesso contribuente, in relazione a tributi diversi o ad anni d'imposta diversi. Es: se un contribuente ha eseguito un versamento in eccesso a titolo di IMU ed ha eseguito un inferiore versamento a titolo di TASI o TARI, può richiedere che quanto versato in eccesso vada ad estinguere l'obbligazione dovuta in base alle indicazioni date dal Regolamento Comunale (art 18). La modulistica relativa alla richiesta è messa a disposizione dall'Ufficio nella sezione "Modulistica" di questo sito.