Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Elezioni Europee e Amministrative del 8-9 giugno 2024

vote-3569999_960_720

Si informa che sono stati convocati per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per l’elezione diretta del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio Comunale del Comune di Riolunato

Data di Pubblicazione

15 aprile 2024

Tipologia

Avviso

Descrizione estesa

Con  Decreto del Presidente della Repubblica del 10/04/2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie generale n. 85 del 11/04/2024, sono stati convocati per i giorni di sabato 8 e domenica 9 giungo 2024 i comizi elettorali per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

Con decreto del Prefetto di Modena del 12/04/2024 sono stati convocati per i medesimi giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 i comizi elettorali per l’elezione diretta dei Sindaci e per il rinnovo dei Consigli Comunali in n. 32 Comuni della Provincia di Modena tra cui il COMUNE DI RIOLUNATO.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 23:00 di sabato 8 giugno 2024 e dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 9 giugno 2024.

 

ELEZIONI EUROPEE

Cittadini comunitari residenti nel Comune di Riolunato

I cittadini dell’Unione qui residenti, possono esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'ltalia, presentando apposita domanda. Tale domanda, disponibile presso l’ufficio elettorale comunale e sul sito ministeriale  https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata, allegando copia di un documento d’identità, entro il 11/03/2024 al seguente indirizzo: Comune di Riolunato - Via Castello n. 8 – 41020 Riolunato (MO). L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà rilasciata una tessera elettorale personale che consentirà l’espressione del voto, per le sole elezioni europee, presso il seggio indicato nella tessera stessa. Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino dell’unione potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Cittadini temporaneamente all'estero per motivi di studio o lavoro

Se ti trovi  temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, puoi votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Possono votare anche i tuoi familiari conviventi. Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro al Comune di residenza. La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali ti trovi nel territorio della circoscrizione consolare. Allega inoltre l’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolgi la tua attività di studio o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000.

Studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni europee, gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni e che vogliono votare presso il domicilio temporaneo, dovranno presentare domanda al comune di residenza allegando:

  • copia del documento d’identità valido
  • copia tessera elettorale
  • copia certificato attestante l’iscrizione all’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda può essere presentata entro domenica 5 maggio 2024 ed eventualmente revocata entro il 15 maggio 2024 direttamente all’ufficio elettorale del Comune di Riolunato oppure a mezzo mail all’indirizzo: demografici@comune.riolunato.mo.it

 Sono previste due modalità di esercizio del voto:

- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio. L'Emilia Romagna appartiene alla Circoscrizione Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna);

- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso le sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Cittadini comunitari residenti nel Comune di Riolunato

In occasione delle prossime elezioni amministrative (che si svolgono in concomitanza con quelle europee) i cittadini dell'Unione Europea residenti a Riolunato possono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando apposita domanda entro il 30 aprile 2024 all'Ufficio Elettorale del Comune in Via Castello n. 8. L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta e sucecssivamente verrà consegnata una tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa. Chi in passato ha già presentato la domanda di iscrizione alle liste aggiunte dei cittadini comunitari che intendono esercitare il diritto di voto per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, non deve presentare una nuova richiesta

 

TESSERA ELETTORALE

La tessera elettorale è il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto. E’ inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni (seguiranno ulteriori informazioni reperibili anche dai siti del Ministero dell'Interno e di Trenitalia).E' un documento permanente e dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasioni di ogni elezione o referendum. La tessera viene stampata al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune e può essere ritirata presentandosi all'Ufficio Elettorale muniti di valido documento di identità. E' possibile ritirare la tessera elettorale anche dei propri familiari conviventi. E’ valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale. All'esaurimento dei predetti spazi, a seguito di domanda dell'interessato si procede al rilascio di nuova tessera. n caso di cambio di residenza in altro Comune la tessera dovrà essere consegnata al Comune di nuova residenza, ricevendone in cambio una nuova. In caso di smarrimento o deterioramento l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa domanda.

L’ufficio elettorale è ubicato presso l’ufficio anagrafe della sede comunale in Via Castello n. 8, telefono 0536-75119, fax 0536-75324, e-mail demografici@comune.riolunato.mo.it .

Ultima modifica: lunedì, 22 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri