Descrizione estesa
Bando per la concessione di contributi a Comuni e Unioni di Comuni per programmi e progetti ai sensi dell’art.8, comma 1 della L.R. 10 Luglio 2006, n.9, relativi a geositi e grotte dell’Emilia Romagna: annualità 2024 “Gole del Torrente Scoltenna” – Realizzazione di pannelli e materiale informativo e divulgativo
Con domanda presentata dal Comune di Riolunato sul bando per la concessione di contributi a Comuni e Unioni di Comuni per programmi e progetti ai sensi dell’art.8, comma 1 della L.R. 10 Luglio 2006, n.9, relativi a geositi e grotte dell’Emilia Romagna, annualità 2024, finalizzato a finanziare programmi e progetti per la sistemazione, la tutela e la fruizione dei geositi e delle grotte e la diffusione della tutela naturalistica e la conoscenza del patrimonio geologico e ipogeo regionale, il Comune di Riolunato è risultato assegnatario del contributo per la realizzazione di pannelli e materiale informativo e divulgativo volto a valorizzare il geosito di importanza regionale “Gole del Torrente Scoltenna”.
I geositi sono luoghi che testimoniano una parte della storia del nostro pianeta. Si tratta di territori in cui è possibile individuare un interesse geologico da valorizzare e, in alcuni casi, tutelare per garantire la sua futura memoria.
Sul territorio del Comune di Riolunato si estende parte del geosito di importanza regionale “Gole del Torrente Scoltenna”, un luogo particolarmente suggestivo e geologicamente rilevante, dove il torrente è incassato fra le ripide pareti rocciose, nelle quali ha inciso il suo corso formando una delle più strette e profonde gole dell’Appennino modenese.
Sul versante sinistro del torrente Scoltenna e presso la confluenza con il Rio Monio, affiorano esternamente arenarie torbidiche sulle quali vengono praticati torrentismo ed escursioni guidate. Lungo il percorso, nel territorio di Castellino, il Rio Monio ha scavato un orrido incantevole, denominato cascate della Pollina, posto a fianco dell’omonimo mulino diroccato. Le cascate della Pollina si trovano all’interno di una incredibile gola scavata dal Rio Monio: dalla cascata superiore l’acqua scende di quasi 20 metri, in un ambiente incontaminato, all’interno di una conca che, successivamente, effettua due salti ben visibili nella cascata mediana e nella cascata inferiore. Dal versante si gode di una magnifica vista sul geosito di rilevanza regionale “Monte Cimone”, il più alto rilievo dell’Appenino settentrionale, e sul geosito di rilevanza locale “Marmoreto presso Riolunato”, costituito da marne e marne calcaree grigio chiaro.