Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Servizio Idrico Integrato

  • Servizio attivo
Servizio Idrico Integrato

Canone acquedotto, fognatura e depurazione.

A chi è rivolto

Agli utenti del Servizio Idrico Integrato di acquedotto, fognatura e depurazione.

Descrizione

Il Servizio idrico integrato è gestito direttamente dal Comune di Riolunato (gestore) e viene attivato a richiesta degli interessati. La richiesta di allacciamento alla rete, così come la voltura o il subentro e la cessazione idrica vengono presentate direttamente agli uffici Comunali.

Come fare

Anche per il 2023 viene applicato un canone forfettario annuale per ogni utenza (seguire le istruzioni), mentre dal 2024 si provvederà alla misurazione puntuale tramite le letture dei contatori.

Per le ultime novità si rinvia pertanto alla comunicazione del Sindaco

Cosa serve

Occorre presentare il modulo dedicato alla richiesta che si intende effettuare e successivamente sottoscrivere il contratto.

Cosa si ottiene

L'erogazione dell'acqua potabile e dell'eventuale utilizzo di fognatura e depurazione.

Tempi e scadenze

La fattura del Canone per il Servizio Idrico sarà calcolata rispetto al primo semestre 2023 (gennaio/giugno) e al secondo semestre 2023 (luglio-dicembre)

1

La fattura avrà più scadenze annuali

Costi

Le tariffe del Servizio Idrico Integrato per l'anno 2024 saranno pubblicate appena possibile.

Con delibera di Giunta Comunale n. 4 del 16/01/2024 è stato approvato il tariffario delle prestazioni accessorie per l'anno 2024.

A tutti gli importi sopra elencati va aggiunta l'IVA 10% ai sensi di legge. 

--------------------------------------------------------------------------

Le quote annuali per il 2023 sono:

Utenza domestica

  • Acquedotto: € 40,50
  • Fognatura: € 12,50
  • Depurazione: € 11,71

Alberghi

  • Acquedotto: € 242,97
  • Fognatura: € 12,50
  • Depurazione: € 11,71

Usi Commerciali e Artigianiali

  • Acquedotto: € 88,74
  • Fognatura: € 12,50
  • Depurazione: € 11,71

Al momento dell'allacciamento viene richiesto un "contributo di allacciamento" nella misura che segue:

Contributo di allacciamento per civile abitazione: € 103,29
Contributo di allacciamento per utenza di cantiere: € 129,11
Contributo di allacciamento alla rete fognaria: € 41,32 cui vengono aggiunti € 5,15 per ogni ulteriore unità immobiliare. 

A tutti gli importi sopra elencati va aggiunta l'IVA 10% ai sensi di legge. 

Condizioni di servizio

  PDF91,1K Termini e condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Lavori Pubblici
Via Castello 8, 41020 Riolunato (modena)
Comune
Tributi
Via Castello 8, 41020 Riolunato (modena)
Comune

Altre informazioni

Lo sportello fisico per l'utente si trova presso il Comune di Riolunato, Via Castello, 8 - 41020 Riolunato MO, con orario di apertura dal lunedì al sabato (è consigliato appuntamento telefonico) dalle 08.00 alle 13.00.

Lo sportello telefonico per l'utente è attivo dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 13.00 allo 0536 75119 (int. 17 per quanto riguarda la gestione delle tariffe e il rapporto con gli utenti; int. 13 o 16 per quanto riguarda la gestione tecnica del SII).

Pronto Intervento: per  le segnalazioni di pronto intervento contattare il numero verde gratuito

800 84 86 86

 

L'utente può rivolgersi ai seguenti recapiti per richieste di informazioni sul servizio idrico, su bollette, reclami ecc.:

  • gestione tariffe e rapporto con gli utenti: acquedotto@comune.riolunato.mo.it, tributi@comune.riolunato.mo.it
  • gestione tecnica servizio idrico integrato: lavoripubblici@comune.riolunato.mo.it
  • pec: comune@pec.comune.riolunato.mo.it


Per l'accesso agli atti: tel. 0536 75119 int. 11 - pec: comune@pec.comune.riolunato.mo.it o direttamente dal sito tramite il dedicato servizio on line.

E' attivo un numero di SMS e WHATSAPP per il servizio idrico e per la comunicazione delle AUTOLETTURE del contatore al numero: 320 2389272

Come comunicare le autoletture:
-via SMS, inviando un messaggio di testo con le seguenti caratteristiche: cognome e nome intestatario utenza/numero utenza/spazio/matricola misuratore/spazio/lettura misuratore (ad esempio: Rossi Mario_9874_23-123456_155). Le cifre da leggere sono quelle NERE
-via WHATSAPP, inviando una foto del contatore in cui siano ben evidenti il numero di matricola del misuratore (ad esempio 23-123456) e la lettura (ad esempio 155), nonché cognome e nome dell’intestatario dell’utenza idrica;
-TELEFONICAMENTE, comunicando cognome e nome dell’intestatario dell’utenza idrica, il numero di matricola del contatore (21-……oppure 23-……) e la lettura delle cifre NERE;
-DIRETTAMENTE presso gli sportelli comunali, comunicando cognome, nome, numero di matricola del contatore (21-......oppure 23-......) e portando il numero della lettura (leggere le 5 cifre NERE).
Poiché il Gestore, di norma, emette fatture semestrali per la maggior parte delle utenze, è bene comunicare l’autolettura, salvo ulteriori comunicazioni, idnicativamente a fine maggio/giugno e a fine novembre/dicembre.

Link Utili

Ultima modifica: lunedì, 25 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri