Regione Emilia Romagna

Informazioni in merito al Servizio Idrico Integrato

Foto esempio contatore

Si riporta la comunicazione del Sindaco in merito alle novità relative al Servizio Idrico Integrato

08 agosto 2023

Gentili Cittadini Utenti del S.I.I.,

in qualità di gestore del servizio idrico integrato, formalmente riconosciuto dall'Agenzia territoriale regionale per i servizi idrici (ATERSIR) e dall'Autorità di regolazione nazionale (ARERA), il Comune è tenuto ad adottare tutte le misure previste dalla vigente normativa in capo ai soggetti gestori del S.I.I., sia per garantire la legalità e la correttezza della gestione sia per evitare le pesanti sanzioni pecuniarie applicabili nell'ipotesi di inadempienza.

Il percorso di adeguamento alle disposizioni europee e nazionali in tema di gestione del ciclo della risorsa idrica e il conseguente approntamento delle necessarie misure comporta un importante lavoro a carico degli uffici e alcune novità per gli Utenti del servizio e per lo stesso Ente.

Si tratta di un processo di regolarizzazione a lungo rimandato ed ora non più procrastinabile per le ragioni anzidette.

Gli aspetti più importanti sono rappresentati da:

• Passaggio dal canone forfetario alla tariffa prevista dall'art. 154 del D.Lgs 152/2006, che rappresenta il corrispettivo del Servizio idrico integrato e presuppone una parte fissa (comprendente i costi di produzione e l'erogazione del servizio) e una parte variabile commisurata all'effettiva quantità di acqua consumata dall'utente.
  • Sostituzione dei misuratori da tempo installati perché inutilizzabili in quanto hanno superato il periodo massimo di validità (10 anni) e installazione ex novo ove mancanti.
  • Sottoscrizione dei contratti di fornitura (ad oggi del tutto inesistenti). Trattasi di contratto di somministrazione  ex art. 1559 del Codice Civile.
  • Suddivisione della fatturazione in due o più tranches sulla base dei consumi. In pratica il corrispettivo annuo dovuto viene obbligatoriamente frazionato e non più richiesto in soluzione unica.
  • Istituzione di un numero verde a disposizione degli utenti per le emergenze (segnalazione di guasti e/o richieste di pronto intervento ecc...)
  • Dotazione di un numero dedicato alla autolettura e comunicazione dei consumi da parte degli utenti. (Una lettura all'anno sarà fatta dall'Ente).
  • Predisposizione del Piano Economico Finanziario da parte di ATERSIR sulla base dei dati forniti dal gestore e approvazione dello stesso da parte di ARERA
  • Approvazione del nuovo Regolamento e della Carta Servizi del Servizio idrico integrato, che costituiscono il quadro regolatorio di riferimento inerente la gestione complessiva del servizio stesso, a guida, tutela e garanzia  dell'Ente e  dell'Utenza.
  • Erogazione del Bonus idrico
  • Registrazione a CSEA  (cassa per i servizi energetici e ambientali) e costante implementazione della banca dati. CSEA è l'ente pubblico economico deputato alla riscossione di alcune componenti tariffarie dagli operatori, le quali vengono poi successivamente riversate sugli stessi secondo le regole emanate dall'autorità nazionale ARERA.

Alcuni degli elencati adempimenti sono già stati da tempo espletati, altri sono in corso di esecuzione e saranno ultimati entro l'autunno.

Stiamo procedendo ora alla sostituzione degli strumenti di misurazione ed alla redazione dei contratti per la loro sottoscrizione.

Per il corrente anno la tariffa sarà ancora applicata in misura forfetaria, anche se sarà suddivisa in due fatture.

Nel frattempo monitoreremo i consumi dai contatori per avere modo di riflettere compiutamente sul sistema tariffario prima di costruire il piano economico finanziario con le nuove modalità

Consapevoli del grande valore della risorsa idrica, ora e sempre più in futuro, e determinati a garantire la corretta e regolare gestione, a tutela degli utenti e dell'Ente, Vi ringraziamo infinitamente per la collaborazione che ci offrirete, soprattutto nella fase di sostituzione dei contatori e sottoscrizione dei contratti e rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta di approfondimento e/o chiarimento, sia personalmente sia attraverso momenti di incontro pubblici da svolgersi nell'autunno.

Potete contattarci via e-mail (acquedotto@comune.riolunato.mo.it , tributi@comune.riolunato.mo.it , lavoripubblici@comune.riolunato.mo.it , sindaco@comune.riolunato.mo.it ) o telefonicamente al numero 0536/75119.

Daniela Contri

Informazioni sul contatore

Nella foto si riporta un sempio di contatore montato nel Comune di Riolunato.
Il numero del contatore è quello riportato in alto ed è così composto:
"23-_ _ _ _ _ _" oppure "21-_ _ _ _ _ _"
Per la lettura e l'autolettura andranno considerati i 5 numeri in nero.

Tributi
Via Castello 8, 41020 Riolunato (modena)
Ultima modifica: martedì, 08 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !