Castellino di Brocco

Questo suggestivo e storico paese, arroccato e sparso su un ripido pendio, fu in passato centro o importante parte costituente di una delle principali comunità della zona, quella di Brocco, che comprendeva anche Serpiano, la Rocchicciola e Barigazzo.

Descrizione

Questo suggestivo e storico paese, arroccato e sparso su un ripido pendio, fu in passato centro o importante parte costituente di una delle principali comunità della zona, quella di Brocco, che comprendeva anche Serpiano, la Rocchicciola e Barigazzo. Da esso si gode di una vista completa sul territorio del comune di Riolunato e non solo, dalla vallata del fiume Scoltenna nel medio e alto Frignano, al Monte Cimone e al crinale appenninico confinante con la Toscana.

In esso si possono ammirare:

  • la chiesa di San Geminiano, di impianto cinquecentesco ed eretta in sostituzione di una chiesa più antica, sempre dedicata a San Geminiano e colpita da una lavina;
  • la casa di Lorenzo Gigli, il celebre storico frignanese che vi nacque nel 1685 e morì nel 1756, e dove gli scrisse gran parte delle sue opere.

Da Castellino proseguendo per la vecchia strada, percorribile in parte solo a piedi, è possibile raggiungere Serpiano e la Rocchicciola.

Ultima modifica: martedì, 14 marzo 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri