Via Vandelli - Passo Cento Croci

La storica Via Vandelli fu costruita intorno alla metà del '700 dagli Estensi per unire Modena a Massa sul Mar Tirreno e una parte del suo percorso si trova nel territorio del Comune di Riolunato, a ridosso e lungo il crinale che porta dal Monte Cantiere al Monte Rovinoso.

Descrizione

La storica Via Vandelli fu costruita intorno alla metà del '700 dagli Estensi per unire Modena a Massa sul Mar Tirreno e una parte del suo percorso si trova nel territorio del Comune di Riolunato, a ridosso e lungo il crinale che porta dal Monte Cantiere al Monte Rovinoso.

E' raggiungibile seguendo l'antica strada di valico che, attraverso il Passo delle Cento Croci, porta dalla Via Giardini (SS 12) alla valle del torrente Dragone e poi del fiume Secchia. Esattamente sul passo, a 1264 m s.l.m., all'incrocio fra le due strade si trova la cappelletta votiva di Cento Croci, eretta nel 1852. Sempre sulla Via Vandelli, a circa un kilometro dal passo in direzione di S. Andreapelago, è posta la cappelletta votiva di Marcantonio Manfredini, eretta nel 1868.

Ultima modifica: lunedì, 13 marzo 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !